A Prima VISta

27 novembre 2023

Tutti i campionati al via per le squadre Vis Aurelia e primi riscontri del lavoro svolto dai nostri ragazzi.

Gli Under 19 di Coach Tiberio come pronosticato, stanno raccogliendo i frutti dell'esperienza fatta nella scorsa stagione in un campionato sotto età. Nelle prime due giornate giocate rispettivamente contro Vigna Pia e St. Azzurra Viterbo, i nostri ragazzi hanno dimostrato molta solidità rispetto al passato con i nuovi innesti che si stanno integrando velocemente. Ottime prospettive per ragazzi che sono cresciuti nel nostro vivaio.

Per l'Under 15 Gold l'inizio del campionato ha registrato un due su due abbastanza netto contro avversari di tutto rispetto. I ragazzi di Coach Cianfano contro St. Azzurra Viterbo e Don Bosco N.S. hanno controllato con autorevolezza entrambe le gare non dando mai l'impressione di poter essere raggiunti dalle prevedibili reazioni degli avversari, al contrario nei momenti più difficili, hanno sempre dimostrato compattezza e resilienza.
La squadra sicuramente sta affrontano col piglio giusto l'inizio del campionato con grande attenzione e motivazione, segno evidente dei progressi fatti dall'anno precedente.

Ancora a secco di vittorie le nostre ragazze nel campionato Under 15 che come avevamo previsto è sicuramente molto impegnativo per loro, soprattutto dal punto di vista dell'abitudine e confidenza a confrontarsi su livelli più alti rispetto a quelli passati. La fatica maggiore è quella di trovare la giusta collocazione all'interno del campionato parametrarsi rispetto ad un pregresso che non c'era e che non da modo di confrontarsi serenemente.  In questa fase un paio di partite sicuramente sono state abbordabili di altre, ma proprio la mancanza di consapevolezza attuale, non ha permesso di cogliere il risultato sperato. Nulla di sconvolgente nell'ambito del percorso di crescita scelto, con tutte le difficoltà del caso, l'idea è quella di riuscire a continuare a lavorare come sempre ma con una maggiore consapevolezza che gli sforzi che si stanno facendo sono utili individualmente e alla squadra nel suo complesso. Con lo stesso gruppo è iniziato anche il campionato Under 15 Uisp che è il vero campionato di sviluppo delle ragazze dove possono prendere sicurezza e acqusire fiducia nei propri mezzi. Nella prima gara bella vittoria dellle nostre contro Trevignano con molti minuti per le nuove che dovranno trasferire questa esperienza nel campionato Fip sicuramente più impegnativo.

Questa settimana anche il gruppo Under 16 Uisp guidato da Coach Nardinocchi ha incominciato il suo campionato rimediando una sconfitta casalinga contro i più forti ragazzi di Pomezia. Il lavoro anche in questo caso non si deve valutare sul risultato ma sul processo che sicuramente richiede tempo, anche perche per alcuni dei ragazzi schierati in campo, si tratta della prima esperienza in assoluto in un campionato, quindi massima fiducia e ottimismo.

Gli Under 14 Gold sono partiti un po' a rilento collezionando due sconfitte nelle prime due gare di campionato, rispettivamente contro DBS e Romana. Il gruppo sicuramente ha potenzialità e la scelta di farlo confrontare nel livello Gold è corretta, sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico, quello che sta mancando in queste prime settimane di campionato è un po' energia e intensità nel gioco, aspetti sui quali Coach De Simone ha lavorato a fondo da inizio stagione e che non tarderanno a riemergere nei prossimi appuntamenti agonistici.

Anche i 2011 hanno visto il loro esordio vittorioso nel Campionato Under 13 Silver contro Vigna Pia dimostrando che la direzione corretta è stata presa e che con pazienza e lavoro, i nostri ragazzi potranno divertirsi e dire la loro in questo campionato anche con il supporto dei 2012 che andranno a rimpolpare il roster a disposizione di Coach De Simone.

Parallelamente a questi due campionati federali, con lo stesso gruppo abbiamo deciso di partecipare al campionato Under 14 Uisp con l'obiettivo di aumentare il numero complessivo di partite giocate, sia per i 2010 che per i 2011. Nella prima gara i ragazzi guidati da Coach Rosati se la sono vista contro i pari età del S. Raffaele e hanno riportato una bella vittoria che sicuramente rende più sereni i 2010 che riescono a vincere la loro prima gara ufficiale della stagione.

Tra i campionati degli Enti di Promozione sportiva a cui Vis Aurelia partecipa, non è da dimenticare l'Under 14 AICS che al pari delle altre squadre impegnate in questi campionati,ha un valore di sviluppo per i ragazzi che vi aderiscono. Due le sconfitte nelle prime due gare di campionato ma il gruppo sta crescendo, sia individualmente che collettivamente e questo è il vero segnale positivo che dobbiamo raccogliere e utilizzare nei prossimi impegni.

Siamo ancora in attesa della partenza del campionato Over 40, dove i nostri "RAgazzi" mordono il freno. Nella prima gara avremmo dovuto giocare fuori casa contro NDRoma, ma la gara è stata sospesa per impraticabilita del campo. Appuntamento per l'esordio rimandato al 30 novembre ancora fuori casa contro Libero Sport.

Esordio super positivo anche per le Esordienti femminili che collezionano due vittorie in altrettante gare nel campionato Federale contro Parco di veio e Virtus Capranica. Le bimbe terribili di Vis Aurelia a breve esordiranno anche nel campionato ASI dove saranno ammesse anche due fuori quota 2011.

Per ultimi a scendere in campo in queste due settimane sono stati i 2012-2013 nel campionato Falchi ASI contro Trevignano riportando la loro prima vittoria. Buone indicazioni per Coach Di Martino che segue con entusiasmo questi bambini alle loro prime esperienze di gioco.

Per approfondimenti sulle singole gare cliccate sul link in basso
https://whatsapp.com/channel/0029VaD8jPKCHDycoXIMWW0w

Altre Pagine

ASD VIS AURELIA BASKET
Via Piero Basadonna, 21
Roma
00168
Tel: 3312803238
Cf: 97108640588